“La Cagna” (Liza, un amor para la eternidad, Italia, 1972) de Marco Ferreri, con Catherine Deneuve, Marcello Mastroianni, Corinne Marchand, Michel Piccoli, Pascal Laperrousaz, Dominique Marcas, Valérie Stroh
Liza sustituye poco a poco a Melampo, el perro de Giorgio. Mientras ella lo acepta, Giorgio la fuerza a llevar collares y correas.
La cagna (Liza) è un film del 1972 diretto da Marco Ferreri, tratto dalla novella Melampus di Ennio Flaiano, interpretato da Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve.È il primo dei "film francesi" di Ferreri, il quale dirigerà nuovamente la coppia Mastroianni-Deneuve due anni dopo in Non toccare la donna bianca.
L'artista di mezz'età Giorgio vive in completa solitudine su un'isoletta disabitata, nelle Bocche di Bonifacio, con l'unica compagnia del cane Melampo, pescando, passeggiando, raccogliendo tutto quello che gli porta il mare e disegnando fumetti. Un giorno vicino alla spiaggia si ferma una barca a vela da cui sbarca la bionda Liza che, dopo l'ennesima lite con gli amici e il compagno Ludwig con cui sta trascorrendo una vacanza, si fa abbandonare sull'isola. Giorgio è costretto suo malgrado ad ospitare l'intrusa nella sua eccentrica abitazione-bunker e, dopo aver trascorso insieme la notte, il giorno dopo la riaccompagna sulla terraferma.
No hay comentarios:
Publicar un comentario